Le aziende costruttrici propongono biciclette con telai di misure differenti, denominate taglie.
Esattamente come per i vestiti, ciascuna taglia copre uno spettro più o meno ampio di tipologie di corporature, arrivando poi con tutta la serie di taglie a soddisfare la pressoché totalità delle strutture corporee umane.
Sarà poi compito del ciclista calibrare in modo perfetto la bici, utilizzando i componenti giusti.
Una bicicletta della misura sbagliata non solo è poco efficiente e lenta, ma può anche causare degli infortuni da movimenti ripetitivi e impedirti un controllo ottimale.
Per fortuna, trovare il mezzo della misura giusta per te non è poi così difficile.
Armati di pazienza e parti nel rilevare tutte le misure indicate nella sezione "prendi le tue misure corporee" che ti permette di individuare la TUA TAGLIA per pedalare comodamente e con stile.
ATTENZIONE:
Guarda la foto, è presa da un sito di una casa costruttrice: noti quante misure identificano il telaio?
Immagina di dover realizzare telai con tutte quelle quote personalizzate in base alla corporatura del cliente: sarebbe impossibile da proporre su scala industriale oppure avrebbe dei costi talmente esorbitanti da rendere improduttiva la vendita stessa.
Per questo è l’acquirente a scegliere, o a farsi consigliare, le misura ideale per lui. La taglia (se andrete poi a spulciare i siti di aziende estere vi dico che viene indicata come “framesize”) non è nient’altro che la dimensione effettiva del telaio, che viene proposta con lunghezze dei tubi differenti per rispecchiare le differenti strutture corporee.
Ogni costruttore purtroppo utilizza il proprio sistema per indicare la taglia dei vari modelli. I più diffusi sono:
∙ Tubo orizzontale centro-centro: si misura fissando lo zero del metro sull’intersezione virtuale tra tubo orizzontale e tubo piantone e lo si fa correre fino all’intersezione, anche essa
virtuale, tra tubo orizzontale e canotto di sterzo. Solitamente questa misura è espressa in centimetri;
∙ Tubo piantone centro-centro: si fissa il metro sull’asse del movimento centrale e lo si fa correre fino all’intersezione virtuale del piantone con il tubo orizzontale.
Anch’essa espressa in cm, nelle bici da corsa è solitamente identica a quella tubo orizzontale cc ma negli ultimi modelli con telaio sloping,
il tubo piantone identifica la taglia della bici.