Cala il sipario sulla seconda edizione della Granfondo Campagnolo Roma 2013 che ha visto al via più di cinquemila partecipanti.
Tra i tanti appassionati del pedale provenienti da diverse parti d'Italia e del Mondo non potevano mancare i ragazzi della 010 Bike di Melfi che si è presentata alla griglia di partenza con quattro atleti: Marco Celino, Giuseppe Mazzucca, e i neo-tesserati (ma tutt'altro che principianti) Pietro Crivella e Virgilio Caputo.
Positiva la prova dei ciclisti melfitani che hanno affrontato il percorso di 104.5 km e 1.596 mt di dislivello che si è snodato lungo le vie più importanti della capitale all'ombra del
Colosseo con la partenza dai Fori imperiali, e via lungo Piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla per poi immettersi su via di Porta San Sebastiano e proseguire sulla via Appia
Antica fino a Lago Albano di Castel Gandolfo e quindi le due vette di Rocca di Papa e Rocca Priora.
Un percorso affascinante in un'atmosfera surreale che ha visto l'intera città conquistata dalle due ruote. Ad accrescere il prestigio della manifestazione anche alcuni nomi eccellenti
conosciuti al grande pubblico del ciclismo e non solo: Davide Cassani (ex corridore professionista, oggi commentatore Rai), Stefano Pirazzi
(corridore professionista) e ancora Alex Zanardi (ex pilota di Formula1) e Giancarlo Fisichella.
Dopo l'emozione della partenza i ragazzi della 010 Bike hanno cercato di gestire al meglio le energie per affrontare i tanti km di gara.
Dai rilevamenti cronometrici emerge la buona condizione di Virgilio Caputo e Pietro Crivella, che hanno concluso la gara in 3ore e 26min con una media di 30.36 km/h. classificandosi rispettivamente 1181° (237°di categoria) e 1178° (70° di categoria).
Buona anche la prova di Marco Celino che termina in 3:58, classificandosi 2168° (481° di categoria).
In continua crescita Giuseppe Mazzucca che dà tutto nei primi km, cerca di gestire a metà (paga anche il prezzo di una foratura e il salto della borraccia) e soffre un pò nel finale; concluderà in 4:04 piazzandosi 2312° (142° di categoria).
Prima della conclusione alle Terme di Caracalla c'è anche spazio per qualche battuta con il corridore professionista Stefano Pirazzi (maglia azzurra di miglior scalatore al Giro d'Italia 2013) con il quale i ragazzi hanno avuto il piacere di tagliare il traguardo.
Bilancio più che positivo dunque per la 010 Bike nonostante la preparazione non ottimale (siamo ormai a fine stagione).
Un plauso particolare a questa realtà che continua a sorprendere e che, grazie alla passione di questi ragazzi, sta raggiungendo mete sempre più ambiziose e continua a portare in alto il nome di Melfi.
Un gruppo sempre più solido di cui sentiremo sicuramente parlare e un futuro che, visti i presupposti, non potrà che essere roseo.