Conclusa la XIII edizione della Marathon del Pollino, gara ciclistica di mtb che rientra nel circuito nazionale dei parchi naturali, classica della mtb meridionale.
L’evento è stato ricco di emozioni e ha visto la sfida tra i migliori bikers del momento.
La 010 bike non poteva mancare e con ben 11 atleti ha rappresentato la città di Melfi in questo importantissimo evento.
Due i percorsi possibili: la granfondo di 38 km e la marathon di 66 km. Il percorso si è dislocato nella fantastica cornice del Parco Nazionale del Pollino tra boschi, salite e un single trak finale davvero impegnativo. Giornata mite ma terreno reso un po' fangoso dalle piogge dei giorni precedenti, più di 700 bikers ai nastri di partenza.
Alla marathon (66 km) ha partecipatoGiovanni Pianta, atleta di spicco del team 010 che si classificato 49° assoluto tra i più forti bikers del Sud Italia. Alla granfondo (38 km) hanno partecipato invece i due campioni regionali Lionello e Ilenia Fulgido, Marco Celino, Francesco Moscaritolo, Giuseppe Mazzucca, Stefano Dibiase, Nino Caputo, Vito Gallo, Antonio Tetta e Giuseppe Gerace.
Ottimo e quasi scontato il piazzamento dei fratelli Fulgido: Lionello 9° assoluto della granfondo e primo categoria juniores, secondo posto di categoria per Ilenia fulgido. Importante risultato anche per Francesco Moscaritolo, 16° assoluto e terzo della categoria M1 la categoria che annovera i ciclisti più agguerriti.
Sorprendente risultato anche per Giuseppe Mazzucca, 75° assoluto e decimo della categoria M1. Conferma invece per Nino Caputo 6° di categoria M6.
Più in generale un plauso va a tutti gli atleti, al presidente Marco Celino che sta creando un gruppo dalle prospettive interessanti e al direttore sportivo Giuseppe Gerace che segue con impegno e dedizione i due “campioncini” della 010 Ilenia e Lionello Fulgido.