La A.S.D. “010 BIKE” nasce a Melfi (PZ), nel Gennaio 2010, con lo scopo di aggregare, promuovere e sostenere la pratica del ciclismo amatoriale ed agonistico, su montain-bike e bici da strada, in ambito sportivo e sociale. Siamo affiliati alla Federazione Ciclistica Italiana e riconosciuti dal CONI

 

Nel primo anno di attività, grazie alla spirito di sacrificio dei ragazzini, (categoria esordienti 13/14 anni ) all’impegno dei loro genitori e dei maestri, abbiamo gareggiato dal mese di Aprile al mese di Ottobre, partendo dalla Puglia, per arrivare alla tappa tanto ambita, la DOLOMITI SUPERBIKE, la gara più importante d’Italia di MTB. Nel campionato regionale, circuito lucano, a Dicembre 2010 siamo stati premiati come società vincitrice del ”CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA’ MTB 2010”!

Il 2011 ci ha visti ancora protagonisti nel panorama ciclistico regionale con un 2° posto di società nel campionato regionale, ed alcuni atleti, inoltre, sono stati convocati per la COPPA ITALIA GIOVANILE, per alcune gare.

Nel 2012 la nostra associazione è stata presente, tramite i nostri ragazzi agonisti, in più di 20 gare lungo tutto lo stivale, dalla Valle d'Aosta fino al "tacco Italico" e tramite i nostri tesserati in divisa (siamo arrivati ad essere anche 18-20 ciclisti per ogni uscita) ad escursioni nel nostro meraviglioso territorio, Domenicali e festive, durante tutto l'arco delll'anno,  in più tutti gli allenamenti infrasettimanali di ciascuno.
Come squadra 010bike abbiamo ottenuto il 4° posto nel circuito Lucano di MTB.
Due nostri agonisti hanno vinto il titolo Regionale di MTB nella loro categoria, Emanuele Fidanzio allievo 1° anno ed Ilenia Fulgido Esordiente donna, la quale ha anche vinto il titolo nel challenge di ciclocross interregionale.

Gli eventi organizzati di quest'anno sono state 2 Gimkane destinate ai Giovanissimi (bimbi dai 5 ai 12 anni), patrocinate dal Comune di Melfi ed in collaborazione con Telethon.

 

Organizziamo la Gimkana perchè con essa si impara ad andare in bici e perchè è l'essenza del ciclismo. Con la Gimkana per imparare lo slalom tra birilli, prendere una borraccia, avere affinità con la bicicletta e l'essere tutt'uno con la bici. Dare la possibilità ai ragazzini di fare questo è fondamentale per insegnargli ad andare in bici ed a trovare quell'unione intima con la bicicletta. E' importante che i bambini imparino ad andare in bici in questo modo. Per la loro sicurezza e la nostra tranquillità !!


Il 2013 ci ha visti ancora protagonisti nel panorama agonistico regionale con la nostra presenza in più di 20 gare su strada e Mtb sia regionali che interregionali e con il terzo posto nel campionato regionale di MTB su 42 società tesserate e visti inoltre premiare due campioni regionali di categoria, Lionello ed Ilenia Fulgido.

Alcuni nostri atleti sono stati selezionati, anche quest’anno, dalla FCI regionale, per rappresentare la Basilicata in una gara di Coppa Italia svoltasi a Vermiglio (TN)

Nel 2013, oltre ad altre Gimkane, abbiamo organizzato il 4 Agosto una cicloturistica del Giro del Vulture con partenza da Melfi, che ha visto coinvolti circa 70 ciclisti provenienti da Rionero in Vulture, Rapolla, Venosa, Lavello ed Oppido Lucano.

 Nel 2014 abbiamo partecipato ad una iniziativa del Coni, Sport in Fiera, allestendo un gazebo per promuovere il ciclismo in tutte le sue espresioni.