Le linee guida specifiche del Progetto

PREMESSA
La Federazione Ciclistica Italiana ha attivato, a partire dall’anno scolastico 2007-2008, un progetto denominato PINOCCHIO IN BICICLETTA. Tale iniziativa ha visto la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale la FCI ha stilato un protocollo d’Intesa.


OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere la bicicletta come strumento educativo. Il compito delle strutture periferiche della Federazione in quest’ambito è quello di collaborare con le scuole per fornire agli alunni tutte le conoscenze fondamentali sul corretto uso della bicicletta e dei suoi molteplici utilizzi (gioco, trasporto, conoscenza del territorio, uso del tempo libero e sport).

In particolare, attraverso l’utilizzo della bicicletta è possibile approcciare importanti temi di carattere sociale, quali:

• la conoscenza delle norme di sicurezza su strada, con forti legami con l’educazione stradale;
• la conoscenza dell’ambiente, connessa agli aspetti dell’ecologia e quindi del rispetto dell’ambiente;
• l’apprendimento di corretti stili di vita, sia dal punto di vista di una sana attività fisica che nell’ambito della corretta alimentazione.

Affinché le iniziative territoriali assumano, all’interno della scuola, un carattere di ufficialità e garantiscano una continuità nell’attività è auspicabile che vengano inserite all’interno dei Piani di Offerta Formativa (POF) di ciascun istituto, anche in sinergia con altre strutture presenti sul territorio (ad esempio per quanto riguarda la sicurezza e l’educazione stradale con i corpi di Polizia Municipale).

Il progetto prevede la possibilità di partecipazione anche dei giovani che frequentano i centri di aggregazione giovanile (ad esempio oratori, centri culturali ecc…)

Riteniamo infatti che il ciclismo possa inserirsi a pieno titolo tra le attività motorie praticabili, almeno nella fase di apprendimento delle abilità tecniche di base, anche in spazi chiusi normalmente utilizzati per altre discipline sportive (campo di basket o pallavolo, campo da tennis ecc…) presenti all’interno di numerose strutture che rappresentano, sul territorio, punti di ritrovo dei giovani.

In questo senso, quindi invitiamo tutte le strutture Federali, Comitati Regionali e Provinciali, società di ciclismo e Scuole di Ciclismo, a percorrere tale opportunità proprio per un ampliamento del progetto. 

MODALITA’ DI ADESIONE
Le scuole che intendono aderire al progetto devono inoltrare al Comitato Regionale della FCI la scheda di adesione. I Coordinatori Regionali del progetto si occuperanno della raccolta e dell’invio al Settore Giovanile delle schede di adesione delle scuole. 
Le schede di adesione per l’anno scolastico 2013-2014 devono essere inviate entro il 01 febbraio 2014. 
Le schede di adesione pervenute oltre tale data non potranno essere prese in considerazione per l’anno scolastico in corso. 
Per quanto riguarda la partecipazione dei centri di aggregazione giovanile è stata predisposta una apposita scheda di adesione.

MATERIALI A SUPPORTO

Su ognuno di questi temi la scuola può contare sul supporto diretto della struttura della Federazione (Comitato Regionale, Comitato Provinciale o Società Giovanile affiliata alla FCI) presente sul territorio, che verrà dotata di materiale promozionale, didattico e tecnico per lo svolgimento di interventi teorico-pratici concordati con il corpo docente della scuola.

I contenuti delle attività da svolgere, all’interno dei centri di aggregazione giovanili potranno essere i medesimi utilizzati per gli istituti scolastico, focalizzando l’attenzione più sugli aspetti pratici, rispetto a quelli di tipo teorico. 

Nell’ambito del materiale didattico sono stati realizzati tre opuscoli (2008, 2009 e 2011) ed un DVD promo-didattico.

I tre opuscoli, uno sulla manutenzione e utilizzo della bicicletta, un secondo sull’alimentazione ed un terzo sull’ambiente scaricabili anche sul sito internet verranno messi a disposizione di tutti gli alunni delle classi partecipanti, nonché dei giovani iscritti tramite un centro di aggregazione giovanile. Verrà altresì consegnato un DVD per ciascuna classe o centro aderente al progetto.
Per quanto riguarda la disponibilità di materiali tecnici verrà fatta una comunicazione successiva in base al budget disponibile. 

LA FESTA NAZIONALE (in fase di definizione)

Il progetto dovrebbe concludersi con una Festa Nazionale che coinciderà con la Giornata Nazionale della Bicicletta prevista nella seconda domenica di maggio in una località da definire. L’ufficializzazione di tale Festa, insieme al regolamento per la partecipazione verrà comunicata entro la fine del mese di febbraio.

LE FESTE TERRITORIALI 
A conclusione degli interventi didattici svolti all’interno di ciascun istituto è auspicabile l’organizzazione di manifestazioni in bicicletta che coinvolgano tutte o alcune classi delle scuole aderenti al progetto da svolgersi entro la metà del mese di aprile. 

E’ possibile, in occasione di tali feste, coinvolgere, insieme agli Istituti Scolastici, anche rappresentative dei centri di aggregazione che hanno aderito al progetto.

L’articolazione delle Feste territoriali è compito del coordinatore regionale del progetto che potrà avvalersi della collaborazione del Coordinatore Tecnico Regionale Giovanile.

A titolo esemplificativo forniamo alcuni suggerimenti in merito:

- Le manifestazioni devono prevedere attività pratiche in bicicletta intese come verifica di quanto svolto nel corso dell’anno scolastico dagli alunni delle classi coinvolte (gimkane con segnali stradali, prove di regolarità, prove fuoristrada ecc…).

- In accordo con gli istituti scolastici coinvolti è possibile affiancare le prove pratiche con altre attività, quali, ad esempio: disegni, elaborati, quiz, ricerche ecc… in tal modo è possibile un coinvolgimento totale della classe, anche degli alunni che non vogliono o non possono partecipare all’attività pratica. 

ESEMPIO DI REGOLAMENTO

Festa Scolastica (da effettuare all’interno di ciascuna scuola)

Viene organizzata, a cura di una società ciclistica giovanile o del Comitato Provinciale interessato, all’interno di ciascuna scuola aderente al progetto. 

E’ prevista una prova di abilità su un percorso con ostacoli artificiali ovvero una prova di abilità fuoristrada.
Partecipano a questa fase gli alunni e le alunne delle classi che hanno aderito al progetto. 
In ogni prova viene calcolata la media dei tempi ottenuti dagli alunni della medesima classe.
La classe che ha ottenuto il tempo migliore accederà alla successiva Festa territoriale.

Festa Territoriale (a livello provinciale o interprovinciale o regionale)

Ciascuna scuola aderente al progetto partecipa con la classe vincitrice della Festa Scolastica.
Le attività e le modalità di stesura della classifica sono le medesime della fase precedente.
La classe con il miglior tempo rappresenterà la regione in occasione della Festa Nazionale di Pinocchio in bicicletta.