COME DIVENTARE ASSOCIATO 010BIKE

Una società sportiva è un'associazione costituita fra persone aventi in comune lo scopo di praticare o organizzare attività sportiva e nasce con la redazione dell'atto costitutivo e dello statuto sociale.

L'atto costitutivo descrive in sintesi quando, dove, come, da chi (soci fondatori) e con che nome è stata costituita l'associazione.

La foto a lato (o sopra se leggi da smartphone) è il nostro atto costituitivo del 2010 (ecco perchè 010 bike...)

 

Lo statuto, invece, ne stabilisce le norme di funzionamento: scopi ed obbiettivi, diritti e doveri dei soci, modalità di elezione e poteri del consiglio direttivo, durata e modalità amministrativo/fiscali degli esercizi sociali.

Copia dello statuto viene consegnata o fatta visionare ad ogni socio.

 

Le associazioni sportive dilettantistiche, per svolgere attività sportiva organizzata e per tesserare i propri atleti, deve affiliarsi ad un Ente o federazione sportiva riconosciuta dal Coni.

 

Compito della società sarà organizzare l’attività dei propri atleti tesserati, richiedere il tesseramento, verificare e conservare la certificazione di idoneità medica all’attività sportiva agonistica e non.

 

Per diventare associato si versa una quota sociale annuale di 10 euro (decisa insieme) che copre principalmente tutti i costi di gestione della sede (corrente, pulizia, materiale di consumo ed i costi gestione conto e fiscali). Tutte le entrate ed uscite sono rendicontate, come previsto dalle norme.

Nessuno di noi soci, direttivo o presidente, prende compensi economici di alcunchè, siamo volontari puri al 100%.

Ogni scelta viene decisa democraticamente e condivisa tra tutti i soci, costruiamo insieme, cresciamo insieme!!

COME TESSERARSI

Il tesseramento invece, per l’attività sportiva si divide principalmente, in due gruppi:

Cicloamatore

 

Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo.

 

Cicloturista

 

Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione per l'idoneità a praticare attività sportiva non agonistica.

 

Per ogni sport praticato occorre una certificazione che riporti espressamente il tipo di sport, pertanto il certificato dovrà espressamente riportare la descrizione dello sport. Nel nostro caso Ciclismo.

 

I certificati vengono rilasciati dalle ASL, dai centri di medicina per lo sport, dai medici sportivi.

 

Per il rilascio del certificato è necessario sottoporsi ad una serie di esami (possono essere diversi a seconda degli sport) che normalmente sono:

  • Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo
  • Spirometria
  • Esame delle urine

A seconda dei risultati ottenuti il medico sportivo potrà richiedere ulteriori accertamenti prima di rilasciare la certificazione.

 

E’ facile capire come sia fondamentale sottoporsi diligentemente agli esami previsti ogni anno a tutela della propria salute principalmente in attività sportive previste per fasce di età non più giovani.

 

Per effettuare la visita medico sportiva ci sono due modi:

 

1) Attraverso l'ASL

Alle ASL, munito di regolare impegnativa emessa dal medico di medicina generale o dal pediatra, si prenota tramite CUP al numero 848.821.821, da cellulare al numero 0971/471373. Sono esenti dal ticket i minorenni e reddito ISEE non superiore a 20.000€/anno, ed altri casi.

Per tutte le modalità di esenzione o di pagamento delle prestazioni, si rimanda alla circolare esplicativa allegata.

Le visite si effettuano:

  • Potenza : Poliambulatorio ASP "Madre Teresa di Calcutta" (3° Piano): mercoledì ore 8.30/13.00, giovedì 15.00/19.00
  • Venosa : Ospedale S. Francesco. Le visite si effettuano dal Lunedì al Venerdì ore 9.00/14.00.

 2) Nei centri di medicina dello sport accreditati

In questo caso non occorre l'impegnativa del medico curante, fissiamo noi l'appuntamento in un centro di medicina sportiva accreditato. Il costo con la convenzione associazione è 35/40 euro circa.

  • Lavello : Sport Medicine srl - via Papa Giovanni Paolo I sn

 

Download
Medicina dello Sport Per Pagamenti Ticke
Documento Adobe Acrobat 383.3 KB

LA TESSERA 2018 con Polizza infortuni

La tessera può essere richiesta solo tramite una società ciclistica (associazione sportiva dilettantistica) affiliata ad un Ente di promozione Sportiva.

 

La tessera, oltre a permettere l’accesso anche alle manifestazioni organizzate dagli Enti di Promozione, fornisce una copertura assicurativa per i propri danni fisici e per i danni procurati ad altri a seguito di incidenti durante l'attività ciclistica sia essa organizzata che individuale in allenamento.

 

Il costo della tessera è 20 euro/anno per i cicloturisti e 32 euro/anno per i cicloamatori.

 

Tutti i tesserati al CSI per il Ciclismo, godono di una ottima assicurazione sugli infortuni, con garanzie prestate da UnipolSai, una tra le compagnie assicurative leader nel settore dello sport e tempo libero.

La polizza Ciclismo CSI copre gli infortuni a partire dal 5% e copre anche la morte a seguito di eventi gravi (infarto, ictus ecc.) avvenuti durante le gare o l'allenamento. E per quanto riguarda la Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.), tutti i tesserati CSI (anche se familiari) sono terzi tra di loro.

 

 


 

Riepilogando, per tesserarsi come CICLOTURISTA (senza partecipazione alle gare ma solo passeggiate ed escursioni) il costo totale, comprensivo di assicurazione e tessera socio, è 30 euro/anno.

Per tesserarsi invece come CICLOAMATORE (con possibilità quindi di prendere parte alle gare agonistiche) il costo totale, comprensivo di assicurazione e tessera socio, è 40 euro/anno.

 

Per altre informazioni e/o per fare richieta di tesseramento invia email, con NOME E COGNOME ed un recapito telefonico, a 010bike@gmail.com e sarai ricontattato dal nostro referente.